Powered By Blogger

mercoledì 10 dicembre 2008

********DIZIONARIO IMPORTANTE********
Collagenasi:
Stromelisina:
Interleuchina-1:
Linfociti:
Prostaglandine:
Interleuchina-2:
Citochine:
FR (fattore reumatoide):
Fibrina:
Fibrosi:
Necrosi: è il nome dato alla morte non programmata di cellule e tessuti viventi (contrapposta all'apoptosi, la morte programmata delle cellule). Le possibili cause di necrosi sono molte: ferite, infezioni, tumore, infarto, infiammazione e così via.
Apoptosi: Al contrario della necrosi, che è una forma di morte cellulare risultante da un acuto stress o trauma cellulare, l'apoptosi è portata avanti in modo ordinato e regolato, richiede consumo di energia (ATP) e generalmente porta ad un vantaggio durante il ciclo vitale dell'organismo (è infatti chiamata da alcuni morte altruista o morte pulita), una eccessiva attività apoptotica può causare disordini da perdita di cellule (si vedano ad esempio alcune malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson), mentre una apoptosi carente può implicare una crescita cellulare incontrollata, meccanismo alla base delle neoplasie (tumore).
Artrite reumatoide: è una malattia infiammatoria cronica del tessuto connettivo che causa dolore, gonfiore, aumento della temperatura e degenerazione delle articolazioni. Il tessuto articolare che viene maggiomente colpito da questa affezione è la membrana sinoviale. Le conseguenze più comuni sono le deformità dell'articolazione interessata dalla patologia.
Cervicalgia: dolore al tratto cervicale della colonna accompagnato spesso da rigidità muscolari, limitazione del movimento e da cefalee.
Cervicobrachialgia: dolore cervicale che si irradia all'arto superiore conseguente all'irritazione o compressione di una radice nervosa o di un nervo del plesso brachiale.
Colpo di frusta cervicale: è un trauma collegato all'infortunistica stradale in cui l'evento non abbia provocato lesioni importanti. Il capo ha subito una brusca sollecitazione in estensione seguita da un altrettanto rapido movimento di difesa in flessione. Classico del tamponamento automobilistico. A tale trauma possono essere collegate sitomatologie dolorose in corrispondenza del tratto cervicale della colonna e della parte alta del dorso. questi sintomi possono essere accompagnati da cefalee e vertigini.
Discopatia: si vuole indicare una generica degenerazione del disco intervertebrale. Le strutture che compongono il disco, anello fibroso e nucleo polposo, che hanno il compito di ammortizzare i carichi e le pressioni, degenerano e i tessuti che li compongono perdendo parte delle loro caratteristiche funzionali, compromettendo sensibilmente la loro capacità ammortizzatrice.
Dorsalgia: è un dolore in corrispondenza della zona dorsale della colonna. Alle volte l'algia si può irradiare lungo le arcate costali o in corrispondenza della zona scapolare.
Ernia discale: è una particolare condizione del disco intervertebrale dove le fibre dell'anello fibroso si sono fessurate e la sostanza gelatinosa del nucleo polposo, non più contenuta dalle fibre suddotte, protrude andando a premere sul legamento longitudinale posteriore. (figura 1) Spesso l'ernazione del nucleo può portare alla compressione della radice nervosa. Tale contatto può provocare, a carico della radice nervosa, irritazione e infiammazione oltre che la succitata compressione. I sintomi associati a tale patologia consistono in disturbi di vario genere lungo la radice nervosa interessata dalla irritazione meccanica (sciatalgia , cruralgia, ecc.) ma anche dolori lombari subacuti con rigidità lombare. A seconda della loro localizzazione si riconoscono ernie postero-laterali ed ernie mediane.(figura 2) Le ernie discali si presentano più frequentemente a livello lombare e soprattutto tra i dischi che si trovano tra la 4° e la 5° vertebra lombare e tra la 5° lombare e la 1° sacrale. Con meno frequenza compaiono ad altri livelli del tratto lombare o in corrispondenza del tratto cervicale. Rarissima a livello dorsale.
Lombalgia: è un dolore localizzato nella parte bassa della schiena. È un termine molto generico non collegabile a nessuna causa in particolare e che necessita, ogni qual volta si presenta, una attenta individuazione dei fattori causali prevalenti per poter effettuare una terapia idonea. Può comparire lentamente oppure in modo acuto a seguito di uno sforzo o un movimento anche banale. In quest'ultimo caso viene chiamato anche "colpo della strega".
Lombo-sciatalgia: è un dolore lombare associato ad algia lungo il decorso del nervo sciatico. Il nervo sciatico è un nervo che decorre nella parte posteriore della coscia fino ad arrivare al piede. Spesso si possono associare disturbi sensitivi o perdita di forza muscolare sempre a carico dell'arto inferiore.

Nessun commento: