EDUCAZIONE RESPIRATORIA
Per rendere più efficaci gli esercizi è fondamentale abbinare correttamente la respirazione. E' importante prendere coscienza della respirazione, controllando la sua frequenza e la sua qualità.
Frequenza respiratoria
In posizione supina, rilassarsi e prendere coscienza del proprio respiro. (frequenza respiratoria a riposo 12-16 respiri al minuto). Per effetto dell'ansia, della tensione eccessiva, di cattive abitudini respiratorie o di una diminuizione delle capacità vitale, la frequenza può essere più elevata.
Diaframma e muscoli addominali (FUNZIONE)
Il diaframma è il muscolo che separa il torace dall'addome, è il principale muscolo inspiratore.
I muscoli addominali (retti dell'addome, obliqui e trasverso) sono quelli principalmente impegnati durante la fase di espirazione.
INSPIRAZIONE
Quando l'aria entra nei polmoni contraendosi il diaframma si abbassa determinando l'aumento del diametro verticale del torace, il tono dei muscoli addominali diminuiscee l'addome si espande.
ESPIRAZIONE
Quando l'aria esce dai polmono, il diaframma si rilascia determinando la riduzione del diametro verticale del torace, i muscoli addominali si contraggono e l'addome si sgonfia.
RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA
Per verificare che il diaframma svolga la sua funzione si controlla se durante l'inspirazione il respiro arriva fino a sollecitare l'addome gonfiandolo leggermente.
A=> *In posizione supina porre una mano sull'addome, l'altre sul torace e portare l'attenzione sui movimenti che avvengono durante il respiro. Controllare se abitualmente quando l'aria entra si gonfia solo il torace, solo l'addome o tutti e due insieme.
*Nella stessa posizione inspirare profondamente e trattenere il respiro (apnea inspiratoria), gonfiare alternativamente l'addome e il torace (mentre l'addome si espande il torace si sgonfia, mentre si gonfia il torace laddome si retrae). Ripetere più volte di seguito poi quando se ne sente il bisogno espirare lentamente. (muscolo responsabile di questo movimento è il diaframma)
B=> * Nella stessa posizione controllare la corretta posizione della lingua (riposo) appoggiata sul palato dietro gli incisivi superiori (come se si dovesse pronunciare una parola con la S), è bene che la lingua quando non è impegnata nelle sue attività, resti in questa posizione appoggiata morbudamente senza tensione.
*La posizione corretta della lingua permette il rilassamento della mandibola e dell'articolazione temporo-mandibolare, consente la respirazione nasale ostacolando quella orale. Stando così rilassati è possibile percepire che il respiro assume un ritmo calmo e regolare e arriva a sollecitare l'addome, si sente quando l'aria entra i muscoli addominali si rilassano permettendo all'addome di espandersi e le mani passivamente si alzano e poi quando l'ari aesce l'addome si sgonfia e le mani si abbassano. In questo modo si percepisce la respirazione diaframmatica (massaggio sugli organi contenuti nella cavità addominale).
Nessun commento:
Posta un commento